mercoledì 5 settembre 2012


Documentazione necessaria per l'espatrio in Kenya - tariffe e visti


1. Passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto.
2. Occorre altresì essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. All'ingresso nel Paese, viene apposto un timbro sul passaporto, dal quale risulta la durata del soggiorno. Si consiglia al turista di dichiarare il periodo effettivo del soggiorno in Kenya e di controllare il timbro apposto sul passaporto; la proroga del soggiorno può essere estesa solo presso gli uffici competenti per l'immigrazione. Le sanzioni per il mancato rispetto di tale procedura possono arrivare anche all'arresto.

3. Per entrare in Kenya il passaporto deve avere almeno un'intera pagina bianca, al fine di poter apporre il visto d'ingresso. In caso contrario, i viaggiatori potrebbero non essere accettati nel Paese e fatti rientrare in Italia con il primo volo utile. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.

Visto d'ingresso:


necessario per i visitatori maggiori di sedici anni, può essere richiesto presso l'Ambasciata del Kenya a Roma o direttamente in aeroporto.
Le categorie di visto sono le seguenti:

- visto di transito (transit visa, 20 EURO) valido da uno a sette giorni;
- visto turistico (tourist visa, 40 EURO) valido per un mese, tre mesi o, in casi particolari, rinnovabile fino a sei mesi;


Tali tariffe saranno applicate a ciascun passaporto senza differenza d'età
- visto multiplo (multiple visa, 80 EURO) per affari;
- visto valevole per un unico viaggio (single journey visa, 40 EURO)
- visto per entrata doppia (double-entry visa, 20 EURO) rilasciato a persone che entrano in Kenya per poi proseguire in altro Paese membro della "East Africa Community" (oltre al Kenya ne fanno parte Uganda, Rwuanda, Burundi e Tanzania) e rientrare successivamente in Kenya. Nel caso in cui il visto venga richiesto in aeroporto, si attira l'attenzione sul fatto che le Autorità keniote fino a poco tempo fa accettavano il pagamento dei relativi diritti "soltanto in dollari statunitensi di recente emissione".
Il Ministero degli Affari Esteri keniano ha diramato il 4 giugno 2009 una comunicazione con cui ha indicato il costo del visto di ingresso anche in altre valute, tra cui l'Euro. Sebbene ciò lasci intendere che il pagamento del visto di ingresso possa essere effettuato in aeroporto anche in Euro, si consiglia comunque di prepararsi ad effettuarlo in dollari USA.
Potete scaricare il modulo visto per il Kenya cliccando sul collegamento seguente :

MODULO PER VISTO PER IL KENYA (PDF)

Nessun commento:

Posta un commento