mercoledì 18 marzo 2009

Lezioni di Swaili

Breve introduzione alla lingua Swaili


Le lingue ufficiali del Kenya sono lo swahili e l'inglese ma sulla costa, tra i beach boys, l'italiano è la terza lingua!
Vi proponiamo un mini dizionario di swahili che vi permetterà di prendere familiarità con la nostra lingua, così potrete comunicare con noi, anche se conoscete poche parole:

ciao: jambo
arrivederci: kwa heri
benvenuto: karibu
grazie (mille): asante (sana)
prego: karibu
come stai?: habari gani?
(molto) bene: nzuri sana
nessun problema: hakuna matata
piano piano: pole pole
chakula chema: buon appettito
nawewe pia: altrettanto
sawa sawa: ok/tutto bene
rafiki: amico

E ora eccovi il testo della canzone che vi accompagnerà durante il vostro viaggio :

Jambo, jambo bwanaHabari gani, Nzuri sana.Wageni, wakaribishwaKenya yetu, Hakuna Matata.Kenya nchi nzuri, Hakuna MatataNchi ya maajabu, Hakuna MatataNchi yenye amani, Hakuna MatataHakuna Matata, Hakuna MatataWatu wote, Hakuna MatataWakaribishwa, Hakuna MatataHakuna Matata, Hakuna Matata

E questa è la traduzione del testo:

Ciao, ciao signore. Come stai? Molto bene. Stranieri, siete i benvenuti nel nostro Kenya non c'è nessun problema.Il Kenya è un paese bellissimo, non c'è nessun problema, un paese meraviglioso, non c'è nessun problema, un paese tranquillo, non c'è nessun problema.
Chiunque, non c'è nessun problema è benvenuto, non c'è nessun problema.

Se volete ascoltarla cliccate su questo link :

http://www.youtube.com/watch?v=_VWBND1ggF8

Se la imparerete prima di partire la potremo cantare insieme quando sarete in Kenya.

4 commenti:

  1. Ciao ragazzi come va??
    vi sto facendo molta pubblicita' su facebook perche' siete fantastici...appena posso vi faccio anche una pagina dove la gente puo' lasciare commenti etc...
    tranquilli non mi sono dimenticato di voi...
    vorrei mandarvi anche le foto della vacanza...cosi' le potete far vedere alla gente...
    intanto vi mando un abbraccio e un saluto...
    grazie ancora...
    federico

    RispondiElimina
  2. Ciao Shariff,
    tutto bene?
    Dico a tutti che ho avuto piacere di usufruire dei servizi di Shariff e Mohamed, due persone affidabili. Hanno fatto di tutto e di più per garantire a 2 raggazzi dei safari stupendi. Disponibili e gentili, che chiedere di più!!! Un safari blu, da 1+ aragosta grazie al buon vecchio Shariff :).
    Sicuramente non vi dimenticherò mai, ma tranquilli ci rivedremo presto!!
    Probabilmente non hanno siti costosissimi o che altro, ma di sicuro hanno la passione per quello che fanno e lo trasmettono ai loro clienti.
    Affidatevi a loro.... non resterete delusi.
    Che dire più.... continuate così!!!

    Un abbraccio
    Ale e Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao Shariff e Mohamed,
    siamo Angela e Massimiliano (gli amici di Katia) da pochi giorni tornati dal Kenia, non ci siamo dimenticati di voi, il tempo di riprenderci e poi vi manderemo le foto come promesso.
    Grazie ancora ragazzi per i meravigliosi safari che ci avete organizzato !!!
    A tutti quelli che sono in procinto di partire raccomandiamo di utilizzare i servizi di Shariff e Mohamed, i safari che propongono sono molto piu' economici di quelli venduti dai villaggi, i lodge ed i campi tendati sono di altissimo livello e situati in posizioni ottime!!
    Allo Tsavo East vedevamo gli animali direttamente dal balconcino della nostra camera, mentre ad Amboseli abbiamo avuto la fortuna di risvegliarci con la vista del Kilimangiaro!
    Sono ragazzi scrupolosi e gentili, fidatevi assolutamente di loro, NON VE NE PENTIRETE !!!
    Ancora grazie ed un grande saluto
    Angela e Massimiliano

    RispondiElimina
  4. ciao ragazzi siamo tornati da appena due settimane da watamu-kenya e gia' ne sentiamo la nostalgia!soprattutto dopo la bellissima escursione ''safari blue''che ci hanno organizzato questi fantastici ragazzi,ai quali credetemi potete affidarvi tranquillamente.Grazie a loro abbiamo passato una giornata indimenticabile e molto divertente,grazie di cuore ragazzi,asante!rimarrete sempre nei nostri cuori.Jambo a presto Valter e Francesca.

    RispondiElimina